Gruppo gioco (3-6 anni)
Dal primo settennio alla maturità scolare
A breve saranno disponibili tutte le informazioni di orario e calendario
Chi è il bambino nel primo settennio
Antropologia
L'esperienza del gioco e dell'imitazione
Pedagogia
Le attività
Ritmo e salute
I sensi basali
Sviluppo, prevenzione e rinforzo
La maturità scolare
Il momento giusto
per iniziare ad apprendere
Chi è il bambino nel primo settennio
Antropologia
(…)
L’esperienza del gioco e dell’imitazione
Pedagogia
Rudolf Steiner definisce i primi sette anni di vita, dalla nascita fino alla seconda dentizione, “l’età dell’imitazione”. Il bimbo è tutto un organo di senso e reagisce a tutto quello che le persone che lo circondano suscitano in lui. La sua natura lo porta ad accogliere e ad imitare tutto ciò che lo circonda. Tutto quello che viene compiuto in presenza del bimbo si trasforma in nutrimento per il suo essere e continua ad agire in lui, contribuendo a conformarne il corpo fisico.
Nel giardino d’infanzia l’attività principale degli educatori consiste perciò nell’accurata preparazione dell’ambiente nel quale il bambino vive, ma essa è soprattutto di carattere interiore e si esplica coltivando un’attenzione calma e premurosa, che comprende anche il giusto tono di voce e gesti pacati.
L’imitazione per i bambini non è un’attività passiva e automatica come per noi adulti, ma comporta un coinvolgimento di carattere intenzionale. Nell’imitare si rielaborano le impressioni e si perfeziona lo schema motorio. Inoltre per i bimbi muovere il corpo attraverso le immagini di una fiaba, con l’armonico respiro delle rime e con il carezzevole tocco della voce che sostiene i movimenti, vuol dire abitare realmente il corpo, armonizzando i sensi di base, sperimentando gioia e benessere, portando il calore fin nella periferia degli arti.
Le attività
Ritmo e salute
(…)
I sensi basali
Sviluppo, prevenzione e rinforzo
(…)
La maturità scolare
Il momento giusto
per iniziare ad apprendere
L’azione educativa è focalizzata – sia nelle attività quotidiane, che in alcuni momenti specifici della settimana – sui diversi aspetti della maturità del bambino tramite il sostegno allo sviluppo dei sensi basali, secondo le indicazioni di Rudolf Steiner e le conoscenze acquisite in corsi di formazione di “Extra-lesson” di Audrey Mc Allen.