Esploriamo il mondo.
Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere,ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.
Rudolf Steiner contattaci
Il bambino incontra il mondo
Nel secondo settennio (7-14 anni) il bambino comincia a ricercare il suo rapporto con il mondo e con chi lo abita.
Ecco perché le uscite didattiche, le “gite”, sono momenti di grande crescita che spesso e volentieri i maestri organizzano insieme ai genitori, per approfondire i temi trattati in classe, ampliare conoscenze, contribuire a formare un gruppo classe affiatato e coeso.
Nelle gite i bambini e i ragazzi vivono qualcosa di vero, di reale, sperimentano comportamenti diversi, muovono passi di autonomia, confrontandosi con il mondo e con l’ambiente naturale, osservando le diverse forme di vita che ci circondano.
In questa fase evolutiva l’essere umano è spontaneamente un vero ecologista, che ama e rispetta sinceramente gli altri esseri viventi.
Questa naturale propensione viene coltivata attraverso frequenti escursioni al limitrofo Parco di Aguzzano, in cui gli allievi giocano, fanno passeggiate, sperimentano l’alternarsi delle stagioni, mostrando vivo interesse per l’avvistamento di animali selvatici (volpe, faggiano, picchio verde, falco) e varie specie di piante e alberi che popolano l’area.
Sono diverse le destinazioni che il maestro può scegliere per la propria classe.
Mare, montagna, parchi, castagneti e ancora chiese, musei, meraviglie naturali o architettoniche.
Ad ogni età la sua bellezza.
In particolare nel corso della III classe il maestro porta i bambini a visitare laboratori artigianali per sperimentare da vicino il lavoro e i mestieri dell’uomo.
I bambini hanno la possibilità di provare personalmente la vendemmia, la mungitura degli animali, la semina e il raccolto; essi hanno la possibilità di vedere da vicino falegnami che lavorano il legno, liutai che creano strumenti con le loro mani, sarti che cuciono abiti, scultori che forgiano statue, burattinai che creano le proprie marionette.
A partire dalla IV classe i bambini cominciano le gite di più giorni: a seconda dell’anno scolastico, essi vivono esperienze bellissime in luoghi diversi, esplorando e crescendo insieme.