+393517751735 (didattica) | +393405471414 (amministrazione) [email protected]

Elementari e medie: un ciclo unico

Il secondo settennio
Questo documentario è un dono, frutto del generoso lavoro del nostro amico Vladan Radovic, film maker e direttore della fotografia di grande calibro, ex genitore del nostro istituto
Vai al documentario

Accompagniamo gli allievi in un percorso di conoscenza di sé e del mondo attraverso un ciclo scolastico omogeneo di otto anni, dalla prima all’ottava classe, dando continuità nello stile pedagogico, nei programmi delle materie; le figure di insegnamento di tutte le otto classi sono riunite in un unico Collegio.

In questo ricco cammino gli insegnanti osservano ogni alunno alla luce dell’antropologia evolutiva nella sua costituzione fisica, psicologico-animica e spirituale-intellettiva, sostenendo lo sviluppo dei talenti di ciascuno in armonia con la dimensione sociale.
La Bellezza è ciò che vogliamo scoprire insieme, tramite un linguaggio di immagini, esperienze artistiche e manualità vissute secondo un sano ritmo, che nutrirà il graduale risveglio del pensiero logico.

Perché un ciclo unico?

Antropologia

Il ruolo dell’ insegnante di classe

Pedagogia

Creatività dell’ insegnamento

Imparare facendo

Ritmo degli insegnamenti

Pedagogia

Piano di studi

Didattica

Progetti

 

Perché un ciclo unico?

Antropologia

Durante il secondo settennio avvengono nel bambino numerose trasformazioni che lo portano ad attraversare la fanciullezza, la prepubertà e la pubertà, fino ad affacciarsi all’inizio dell’adolescenza. Eppure tante diverse forme hanno un denominatore comune: è il mondo del sentimento che prende forma in maniera fondante, mettendo le basi per ciò che avverrà nel terzo settennio.
Il passaggio dopo i nove anni: il “primo Rubicone” (in lavorazione)
Il passaggio dopo il dodicesimo anno: il “secondo Rubicone” (in lavorazione)

Il ruolo dell’ insegnante di classe

Pedagogia

Per tutto il ciclo di studi, ogni classe è accompagnata da uno stesso insegnante di riferimento, il cosiddetto “insegnante di classe”, cui si affiancano gli insegnanti specializzati nelle singole materie (lingue straniere, musica, euritmia, lavoro manuale, arte).
L’insegnante di classe ha la possibilità di conoscere più approfonditamente ogni allievo, di accompagnarlo nelle fasi di crescita e di creare con il singolo e con il gruppo un forte e duraturo legame fondato sulla fiducia e sull’autorità naturale. Egli è per la classe quell’ IO che conduce e provvede, quella coscienza che gli alunni stanno covando entro il loro stesso animo.

Creatività dell’insegnamento

Arte come metodo

L’arte è molto presente nel nostro insegnamento: disegno, modellaggio, pittura, canto, movimento… ma l’arte è anche ciò che anima ogni altra materia, come ad esempio il calcolo, la scrittura, la storia, le scienze. Infatti è “artistico” il processo di conoscenza in cui l’insegnante conduce gli alunni, presentando ogni argomento in maniera viva e mobile, portandone alla luce i differenti aspetti e rendendoli comprensibili ai differenti temperamenti degli alunni. In tal modo anche l’alunno è coinvolto in un lavorio interiore che lo rende attivo nell’apprendimento.

Mestieri, ecologia, scienza, etica

Molte sono le occasioni per apprendere tramite esperienze attive che impiegano gli alunni in maniera continuativa e totale: realizzare manufatti secondo tecniche artigianali sapienti, incontrando materiali differenti; coltivare ortaggi e curare il giardino; seminare e raccogliere il frumento per macinarlo trasformarlo in pane; sperimentare nel laboratorio di scienze le forze del suono, della luce, del calore, della meccanica, dell’elettricità e del magnetismo, riscoprendole poi dentro un elettrodomestico; intagliare nel legno un cucchiaio, una ciotola per mangiare, costruire un giocattolo per il proprio fratellino.

Il ritmo degli insegnamenti

Pedagogia

Le prime due ore della mattinata sono dedicate alle spiegazioni delle materie principali (italiano, storia, calcolo, geografia, scienze, ecc.) per diverse settimane consecutive, generalmente da tre a sei. Questo facilita l’apprendimento e l’approfondimento di una stessa disciplina attraverso processi artistici ed immaginativi come la recitazione di poesie, il canto, il teatro, il disegno, la lettura, la scrittura, la pittura. L’alunno è portato in questo modo ad attivarsi a tutti i livelli: intellettivo, emotivo e, non meno importante, a livello volitivo. Dopo la pausa, che si svolge quasi sempre all’aperto, la mattinata è dedicata alle materie che richiedono una pratica ed un ritmo costanti: esercitazioni, attività manuali, linguistiche, artistiche e motorie, in cui l’insegnante di classe si affianca o si alterna agli insegnanti di materia.

Piano di studi

Didattica

Così come nell’essere umano le differenti facoltà di pensiero, sentimento e volontà coesistono e concorrono a sviluppare il progetto di una medesima esistenza secondo un equilibrio dinamico, così nel piano di studi le differenti discipline concorrono a sostenere la crescita degli alunni in continua trasformazione. Uno stesso piano di studi organico basato sull’osservazione antropologica è ciò che guida e armonizza l’azione di ogni insegnante.

Progetti

Torneo del Graal

by | Giu 7, 2023 | Progetti | 0 Comments

Torneo del Graal “Solo al puro è dato d'unirsi coi fratelli a far più forte del Graal la redentrice impresa” I cavalieri che partecipano al Torneo del Graal sono...

Uscite didattiche

by | Mag 24, 2023 | Progetti | 0 Comments

Le uscite didattiche  Esploriamo il mondo Il bambino incontra il mondo Nel secondo settennio (7-14 anni) il bambino comincia a ricercare il suo rapporto con il mondo e...

Radio (in)attesa

by | Mag 24, 2023 | Progetti | 0 Comments

Radio (in)attesa "15 minuti di (in)aspettata compagnia"ECCO A TUTTI VOI Radio (in)attesa! LA NUOVA RADIO CHE VI TERRÀ INCOLLATI PER 15 MINUTI DI (in)aspettata...

Le Olimpiadi

by | Mag 21, 2023 | Progetti | 0 Comments

Le Olimpiadi La V classe a Paestum Il culmine della V classe: l’attesa, l’emozione, la bellezza e l’armonia del gesto.  Le Olimpiadi si svolgono ogni anno, a fine di...

La barca a vela

by | Mag 21, 2023 | Progetti | 0 Comments

La barca a vela Un'esperienza unicaDurante il percorso di studi, gli insegnanti aprono agli alunni le porte sul mondo. Ciò avviene attraverso l’insegnamento delle...

L’arte del teatro

by | Mag 16, 2023 | Uncategorized | 0 Comments

L'arte del Teatro Un risveglio di coscienzaIl teatro: un’esperienza di crescita entusiasmante​ La recitazione nella nostra scuola rappresenta uno degli strumenti...

L’orto d’oro

by | Mag 16, 2023 | Uncategorized | 0 Comments

L’orto nella Valle dell’Aniene L’orto urbano è uno dei nuovi progetti dell’Arco d’oro. Esso è situato nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, tra i terreni...