+393517751735 (didattica) | +393405471414 (amministrazione) [email protected]

Basata sulla pedagogia di Rudolf Steiner

Le Lingue Straniere

L’apertura al nuovo

Già dalla prima elementare i bambini acquisiscono familiarità con due lingue straniere, inglese e tedesco, attraverso lezioni con contenuti fortemente culturali e sociali, impartite da insegnanti madrelingue. L’apprendimento di un nuovo idioma, con suoni e regole diverse dalla propria lingua richiede grande apertura da parte dei bambini e, allo stesso tempo, rafforza il loro interesse per la poesia e per la letteratura.

Lavori
manuali

La sorpresa di creare da sé

Falegnameria, tessitura, lavori a maglia, uncinetto e altro ancora. Il lavoro manuale ha un alto valore pedagogico nella scuola steineriana. Oltre ad aiutare i bambini a riconoscere lo straordinario valore delle loro mani e delle loro capacità, la creazione artigianale permette di sperimentare la meraviglia e la soddisfazione di realizzare un lavoro da sé.

Euritmia

Sentirsi a casa
nel proprio corpo

Camminare all’indietro, incrociare i piedi e ruotare le braccia mentre si recitano poesie richiede ai bambini equilibrio e concentrazione. Nelle lezioni di Euritmia gli alunni imparano a muovere non soltanto il loro corpo, ma soprattutto ciò che viene dall’interno, ossia, l’espressione dell’anima. L’obiettivo di questa disciplina è far sentire i bambini a casa nel proprio corpo.

La Musica

Pensare, volere
e sentire

La musica è un elemento centrale nella pedagogia steineriana. Il canto, il movimento,
le melodie, l’armonia e il ritmo accompagnano innumerevoli attività della scuola. Attraverso l’apprendimento delle note musicali, delle tecniche strumentali e del controllo dei propri gesti, i bambini esercitano il pensiero, la volontà e il sentimento. Inoltre, il canto corale e la pratica strumentale sviluppano fortemente la socialità, poiché richiedono di mettersi al servizio dell’insieme per creare un organismo armonico attraverso il contributo di ciascuno.

Contattaci Ora

Leggi la Privacy Policy