+393517751735 (didattica) | +393405471414 (amministrazione) [email protected]

Torneo del Graal

“Solo al puro è dato d’unirsi coi fratelli a far più forte del Graal la redentrice impresa”

I cavalieri che partecipano al Torneo del Graal sono allievi  delle VII classi di numerose realtà Waldorf-Steiner.
I giovani partecipanti, nell’incontro con gli altri coetanei, provenienti da scuole diverse, vivranno le atmosfere del medioevo, alla ricerca dello spirito che animava i cavalieri di quel tempo.
L’anelito del torneo è quello di giocare attraverso il movimento, alla ricerca di un giusto equilibrio tra le dinamiche del  centro e della periferia che le quattro discipline praticate hanno in comune: il tiro con l’arco, la lotta sulla trave,  il combattimento con i bastoni, il salto nel punto di mezzo (un esercizio di ginnastica Bothmer).
In esse si rispecchiano il corretto atteggiamento di lealtà che i partecipanti sono chiamati ad avere, insieme ad una buona dose di coraggio e il giusto spirito di squadra che si crea con i compagni, uniti insieme nell’impresa del Graal.
Il torneo è la prima competizione che i ragazzi affrontano: in palio c’è la Coppa del Graal che i vincitori custodiranno per un intero anno, fino alla gara successiva.
Quello che più conta sono le abilità che i partecipanti dovranno sviluppare nella preparazione delle quattro discipline: sono queste il vero trofeo.
Da tre anni, la scuola L’Arco d’oro detiene il Graal, vedremo cosa accadrà al prossimo torneo!