Le Olimpiadi
La V classe a Paestum
Il culmine della V classe: l’attesa, l’emozione, la bellezza e l’armonia del gesto.
Le Olimpiadi si svolgono ogni anno, a fine di maggio, all’interno del Parco Archeologico di Paestum. Vi partecipano le V classi delle scuole Waldorf provenienti da tutta Europa. Gli atleti si confrontano nel Pentathlon greco: la corsa, il salto, la lotta, il lancio del disco e il lancio del giavellotto.
All’approssimarsi dell’evento, ogni volta, pur con forme diverse, aspettative, preparativi, progetti e riunioni di classe anticipano l’evento.
E’ l’attesa palpitante dei bambini, emozionati, impazienti, ma è anche l’attesa gioiosa dei genitori, curiosi, talvolta preoccupati di poter contribuire, al meglio, alla buona riuscita della manifestazione.
La trepidazione e l’emozione accompagnano le giornate dedicate ai giochi.
Sono ore molto intense nelle quali i bambini si mettono alla prova, attraverso varie discipline e vivendo, contemporaneamente, in un campo tenda, un’occasione speciale di socialità con i compagni, con cui condividono anche la notte.
Lo spirito della festa, com’era in antichità, non è competere per vincere, ma partecipare e confrontarsi, nel tentativo di rendere al meglio la bellezza e l’armonia del gesto sportivo e di quello spirituale.