+393517751735 (didattica) | +393405471414 (amministrazione) [email protected]

L’orto nella Valle dell’Aniene

L’orto urbano è uno dei nuovi progetti dell’Arco d’oro.

Esso è situato nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, tra i terreni dell’Associazione Insieme per l’Aniene onlus, con cui condividiamo gli obiettivi di sensibilizzazione, educazione e divulgazione ambientale.
Gli alunni attraverso il parco di Aguzzano possono raggiungere l’orto a piedi, guidati dal maestro, che pianifica i lavori nel rispetto dei ritmi della natura.

Nell’anno in corso la terza classe ha seminato il grano; dopo aver zappato la terra, con l’aiuto di mani esperte, attraverso l’ampio gesto del contadino seminatore, i bambini hanno sparso i semi nella terra e poi li hanno ricoperti con un rastrello.

Attendiamo con fiducia e pazienza che spuntino le prime piantine,  fino ad apprezzare in primavera una crescita più vigorosa. Quando le spighe si slanceranno verso il sole, superando in altezza persino qualche bambino, saremo pronti per la mietitura.

Dai chicchi macinati in un piccolo mulino ricaveremo la farina per impastare un pane buono e profumato.

L’orto in cortile

Nel cortile della scuola, c’è un piccolo orto che gli alunni di terza classe, guidati dal maestro, coltivano.

Proprio a questa età, infatti, il bambino si apre con grande interesse all’opera dell’uomo nel mondo ed è per questo che gli vengono presentati dal maestro quei mestieri che fanno parte della storia dell’umanità.

Tra questi suscita sempre grande interesse e partecipazione il lavoro del contadino: la coltivazione della terra, consente di sperimentare il ciclo della natura attraverso esperienze pratiche, di lavoro, impegno e pazienza.

In questo modo si aiutano i bambini ad entrare in un rapporto di collaborazione con la natura, andando oltre una conoscenza di tipo puramente intellettuale. Si gettano così i primi semi di una coscienza ecologica. Le descrizioni della natura vengono portate in modo chiaro, ben definito e scientificamente esatto, senza però perdere la vivacità della forza di immaginazione. Il concetto di Terra come organismo vivente è profondamente legato all’intera struttura del Piano di Studi della scuola Waldorf, in particolare per quel che riguarda le scienze naturali.

La pratica del coltivare

Dare vita ad un orto significa creare uno spazio di autonomia produttiva, potenziando abilità manuali, conoscenze e capacità progettuali.
Attraverso la pratica del coltivare, si promuovono benessere, cultura e socialità e si alimenta un senso di fiducia necessario per far fronte agli squilibri ambientali, essenziale per invertire la rotta.
La scelta di una coltivazione biodinamica è un approccio ideale per un progetto didattico-pedagogico complessivamente considerato.